domenica 3 aprile 2011

Diario di Sbordo: sabato 26 Marzo in corsia con Skizzetta, Palloncino e Arcobaleno :)

ESSERE PRESENZA
(Sentire, sentirsi...sentire).

Nessuna ansia, nessun pensiero, nessuna paura. Il tram tram quotidiano non mi ha concesso di fermarmi un attimo a pensare, e questo è stato un bene.
Ore 13.30 rientro a casa, pranzo veloce e sono già le 14.10, non ho preparato nulla, inizio a guardarmi intorno e prendo una borsa colorata d'azzurro e ovviamente con tracolla di vari colori (le sorelle ogni tanto fanno anche qualcosa di buono =) ). Butto dentro gli attrezzi del "mestiere" ihih, spara-bolle: presente; pompetta: presente; palloncini (cavolo li avevo comprati per i bambini e invece prova e prova me ne sono rimasti pochissimi): diciamo che ci sono; libri di fiabe e fogli bianchi non si sa mai...
Mmm non ci entra più niente. OK, prendo uno zainetto e metto trucchi, salviettine, camice, pieno anche questo.
Ovviamente borsellino, ombrello, pochette, chiavi dove le metto? Altra borsa =) sembrava che stessi facendo il TRASLOCO, più che andare in corsia -.-
E' ora di andare! Ore 14.45 salgo in macchina, vado a prendere Skizzetta, sale in macchina e inizia il viaggio e questa volta la "META" è ciò che conta.
Skizzetta: << Pronta? >>
Arcobaleno: << Non c'ho pensato ed è meglio continuare a non farlo =) >>.
OTTIMO!
Arriviamo in Ospedale e già trovare parcheggio è un'impresa, ma che va a buon fine.
ELEVATORE: PIANO 1. ELEVATORE? Ma sono impazziti? Mba...sorvoliamo, direzione LUDOTECA.
Arcobaleno e Skizzetta sono presenti, inizia l'abbandono degli abiti tradizionali e la vestizione, Palloncino non tarda ad arrivare. Ho apprezzato tenacia e audacia di Palloncino: << Questa volta mi trucco da solo! >>, Skizzetta (streghetta) << Bene, io non ti trucco, oggi sono cattiva =P >>,
nuvoletta di Arcobaleno: << mmm... -.-  :-O  O.o ma sì, con me sarà buona, in fondo è la prima volta =) >>.
Così è stato =) .
Operazione trucco VIAaaa: Skizzetta e le sue strane posizioni -.- =)
nuvoletta di Arcobaleno: << cavolo, potevo farmi i baffetti -.- >> =)
Vabbè, donna baffutta sempre piaciuta, diceva il detto dei saggi, quindi va bene così!
Operazione trucco terminata.
Perfetto, tutto pronto.
MANI...RESPIRO...VIA!
Una sbirciatina...la testolina di Skizzetta fa capolino dalla porta: c'è un piccolo ometto in braccio alla mamma.
Sbircio anch'io e rientriamo. Poi usciamo e... avete presente la scena di Mary Poppins quando ballano gli spazzacamini? Bè " Sotto braccio tutt'insiem, sotto braccio sotto braccio sotto braccio tutti insiemmmmm" , ottima sincronia di intrecci!
1° stanza:
si passeggia davanti la porta cercando di sbirciare dentro per vedere com'è la situazione e di farci notare. Ops mi sa che ci hanno notato, Desirè e Alessandra escono dalla stanza e... subito "splattati" sul muro come camaleonti cercando di mimetizzarci. O.o niente da fare Desirè si gira verso Skizzetta urlando: << Tanto ti vedoooo, ti sembra che non ti vedooo, vistaaa>>. Skizzetta entra in stanza e prova e riprova a nascondersi, dentro la borsa, dentro una busta ma non c'è niente da fare, Desirè non si lascia convincere. Ops, io e Palloncino siamo ancora spalmati al muro =P forse non ci hanno visti :o? , ma ecco Alessandra che ci "sgama" e quindi BASTA fare la carta da parati =P.  Si inzia a giocare con loro, e si inizia a cercare Alessandra, dato che Palloncino le aveva messo la polverina magica ed era diventata invisibile! Alessandra non si trovava più! Dietro la flebo di Tiziano, dietro la mamma di Tiziano, dietro le sedie, dietro il telefono, sotto il telefono, niente da fare, Ale si è volatilizzata. Ma ecco l'occhio lungo di Desirè, prima mi dice di averla vista fuori, poi ci ripensa e mi dice che si è nascosta dentro l'armadio! Allora vado per cercarla, Desirè e Skizzetta mi aiutano nell'impresa, ma... appena apro l'armadiooo "Fiuuuuuuuuuuuu" come un fulmine la donna invisibile scappa via, ed io la inseguo.
Il corridoio è pieno, iniziamo a prendere confidenza, Desirè si lega subito e iniziamo a fare i palloncini, abbiamo scoperto che i palloncini si gonfiano solo se ci soffi sopra =) ... Proviamo a fare un cuore, --.-- le dico: <<pensa: cuore cuore cuore cuore cuore >> ma neanche la forza del pensiero basta per fargli prendere la giusta forma. Arriva la visita medica e Desirè mi chiede di accompagnarla in stanza, vuole la mia mano e non più quella del papà (emozione) ... L'accompagno, ma Skizzetta mi trascina via perchè non si può rimanere.
Allora andiamo ad invadere un‘altra stanza, l'entrata stavolta è più dolce, con bolle colorate che attraversano la stanza, ecco due occhioni neri che ci sorridono. Entriamo e ci buttiamo giù per terra a gattonare continuando a riempire di bolle la stanza. Ma Delia sta male e piange. Skizzetta va da lei, io e Palloncino andiamo da Giorgia, i suoi occhi e il suo sorriso sono espressivi. Palloncino, che è più bravo, le fa un cuoricino. A lato del suo lettino c'era un quadro di Nemo, ecco preso subito al volo il libro di fiabe che guarda caso (=P) si trovava proprio tra gli attrezzi del mestiere =). Abbiam raccontato un pò insieme la storia, ma poi Giorgia voleva continuare a vedere il suo bel cartone e quindi la saluto, ma prima le lascio "Uno smile luminoso" così avrà sempre il nostro sorriso a portata "di sguardo" .
I medici sono andati via... Desirè, Alessandra tornano in corridoio e si aggiungono a noi gli ometti Tiziano e Matteo. Si fanno le bolle, si dà forma ai palloncini e "BUM" ne scoppia uno... Palloncino è in pericolo, è morto... parte il massaggio cardiaco 1,2,3,4,5... via... 1,2,3,... via... 1,2,3... ecco ecco si è ripreso! =)  Respiro!
E si riparte, ma ... le mie "sculture" non sono belle come quelle di Palloncino, non per niente il suo nome è tale =).
E vogliamo parlare della confusione col miscuglio dei colori? Palloncino inizia con il nominare il rosa-giallo, il rosso-blu ed io sto al gioco e i bambini ci prendono per imbecilli. Alla fine il palloncino rosa- era blu! =)
Inizio a sfoggiare forse l'unica scultura decente che riesco a fare: LA CHITARRA.
EVVAI! Questa piace! Inizio a suonarla e a cantare la scala: Desirè apprezza!
E chitarra per tutti fu!
Ma mentre stavo per far un cagnolino ad Alessandra, arriva Matteo che mi incita a lasciare volare il palloncino non ancora legato, io l'avviso : << Il palloncino farà le scorregge se lo lascio e moriremo dalla puzza>>, lo lascio ..." Puzza puzza puzza che puzza" Blleaaaaaaaaaaah -.- Risate generali e si ricomincia.
Mi allontano un attimo, cercando di portare un cagnolino a Delia che non smette di piangere, il cagnolino la fa sorridere e calmare, parliamo un po‘, ha 2 anni ma poi ricomincia... e allora indietreggio lasciando il cagnolino lì accanto a lei che le dà i bacetti "guarevoli".
Oh dimentico di fare la chitarra ad Alessandra, e le dico che sono proprio senza memoria, dimentico sempre tutto, lei giusto per confortarmi mi dice: << sì, voi pagliacci siete proprio stupidi !>> le sorrido e le dico << eh già... stupidi stupidi>>.  Le faccio la chitarra, sfodero la mia voce canterina e... è arrivata la cena! E meno maleeee =) le sue orecchie non ne potevano più.
Vado a dare un occhiata nelle ultime stanze, ma i bimbi sono piccini e quindi ritorno nella stanza di Desirè, Alessandra, Alessia e Seby, che nel frattempo si è trasformata in una sala ristorante. Mi accomodo su una sedia invisibile, comodissima, ma Desi e Ale mi fanno notare che non c'è la sedia ma io insisto dicendo che è comoda, inizio a mangiare con loro ed anche lì mi prendono in giro perchè mangio da un piatto vuoto =), mi distraggo un attimo parlando con Ale e vado per sedermi "Paff... cado col -deretano- in terra" << Ahià... qualcuno mi ha rubato la sedia O.o >> Ridono.
Mi rimetto in piedi... Desirè non vuol mangiare perchè le hanno dato riso in bianco e scotto e propriooo bleaaaah, le metto la polverina magica ma niente... non funziona, la mia polverina era scaduta (devo farmela prestare da Polpetta)! =)
Esco salutando tutti... Skizzetta e Palloncino non mi trovavano più! Lasciamo l'ultimo palloncino... e poi ecco arrivare il CLOWN BUS--- PE PEEEEEE... SI TORNA Alla realtà!

DIETRO LE QUINTE: 1 cosa di rito, ormai per tutti a quanto ho capito, ci si tuffa proprio dentro la vasca delle palle colorate... le palline idromassaggianti =P
Fiù, è andata benissimo! C'ERO! Era il momento giusto, non doveva essere nè prima nè dopo ma oggi, ESATTAMENTE OGGI!
Mi sono stupita, dicevo a Skizzetta, di come è andata. Non pensavo di saper mettere in atto ciò che avevo ascoltato, pensavo fossero cose che non avevo interiorizzato, invece tutto è stato un fluire di idee, di invenzioni, di interazioni nettamente guidate da loro, i veri protagonisti: I BAMBINI!

Abbraccioni a tutti,
ARCOBALENO


Nessun commento:

Posta un commento